Da circa 3 anni abbiamo affiancato ai progetti Sanitari anche progetti di sostegno alle attività Scolastiche, che prevedono interventi di edilizia scolastica, corsi di formazione agli insegnanti, partecipazione al pagamento degli stipendi per gli insegnanti. In particolare Vi segnialiamo il progetto per la costruzione di un college semiresidenziale nella città di Toulear, che si trova all'estremo sud del Madagascar, sul canale di Mozambico.Tale struttura è destinata ad ospitare, inizialmente, 60 allievi della scuola primaria e secondaria, i quali dal Lunedi mattina al Sabato pomeriggio saranno ospiti della struttura, mentre il Sabato pomeriggio e la Domenica torneranno presso le loro famiglie, per rientrare nel college il Lunedi mattina. Una parte del terreno acquistato verrà destinato alla lavorazione di un orto scolastico, con fini didattici e di autosostentamento.
◊ MISSIONI IN PREPARAZIONE
Il I° Dicembre siamo rientrati dalla missione in Madagascar, l'ultima del 2018. Ci stiamo ora concentrando nella preparazione della prima missione del 2019, che si svolgerà presumibilmente dal 19 Gennaio al 9 Febbraio presso l'Ospedale di Bubanza, in Burundi; della equipe, in via di formazione, faranno parte, oltre al sottoscritto, almeno un altro Ortopedico, una Infermiera ed un Tecnico di radiologia. Si articolerà, come di consueto, in visite e prestazioni ambulatoriali presso alcuni centri di Sanità del Burundi ed interventi chirurgici, visite e prestazioni ambulatoriali presso l'Ospedale di Bubanza.
Modificato il 4-12-2018 Piero Petricca
◊ 5XMILLE 2016
Nei giorni scorsi l'Agenzia delle Entrate ha pubblicato l'elenco dei contribuenti che hanno devoluto il 5 x mille nell'anno finanziario 2016. La nostra Fondazione ha avuto 608 sottoscrittori per un ammontare di poco superiore a 24.000 euro. Grazie a tutti per la fiducia che accordate al nostro lavoro ed ai nostri progetti.
modificato il 12-6-18 Piero Petricca