PROGETTI SITO 333KB LIMPEGNO  LAVORA CON NOI  LOGO 5X1000 SFONDO BIANCO

HOW WE WORK

La nostra attività di volontariato è incentrata storicamente nella attività sanitaria ( visite mediche, prescrizione di esami clinici e strumentali, prescrizione e somministrazione di farmaci, interventi chirurgici) soprattutto in ambito ortopedico, ma non solo. Si svolge attraverso missioni della durata media di 3 settimane ciascuna, durante le quali effettuiamo visite presso i centri di Sanità e presso strutture di accoglienza per handicappati ed indigenti, trattamenti medici incruenti ( medicazioni, gessi, bendaggi), interventi chirurgici. Operiamo generalmente dal Lunedì al Venerdì, e riusciamo a fare mediamente 3-4 interventi al giorno, per un totale di circa 35-40 interventi per ogni missione. Effettuiamo anche interventi di chirurgia plastica per esiti retraenti di ustioni ( sbrigliamenti, lembi cutanei, lembi muscolo-cutanei), interventi di chirurgia generale e di chirurgia ginecologica. Per svolgere tale attività abbiamo bisogno di personale Sanitario espatriato (medici, Infermieri, tecnici) da affiancare al personale Sanitario locale.

Per quanto attiene alla tipologia degli interventi, trattiamo fratture, malformazioni (molto frequente è il piede torto), esiti di poliomielite e di paralisi da iniezione di chinino (che viene largamente usato nella cura della malaria), esiti di ustioni, osteomieliti, revisione di monconi di amputazione, rigidità articolari, viziose consolidazioni di fratture, displasie delle anche, pseudoartrosi ed altro ancora. I nostri interventi sono rivolti essenzialmente ai bambini portatori di handicaps motori e a tutte le persone indigenti, ma sono chiaramente estese a chiunque ne abbia bisogno. Per quanto riguarda i pazienti indigenti, ci facciamo carico anche dei costi della degenza ospedaliera. Ci occupiamo anche del reperimento e dell' acquisto delle apparecchiature necessarie (apparecchi di radiologia, strumentario chirurgico, mezzi di sintesi) nonchè del materiale di consumo (fili di sutura, guanti, gessi, ecc.) di cui abbiamo bisogno per la nostra attività.

L’altro aspetto della nostra attività sanitaria riguarda l’aggiornamento professionale dei Medici, degli Infermieri e dei Tecnici locali, in quanto, mancando  sia scuole di specializzazione Universitaria in Ortopedia sia reparti Ospedalieri dedicati a tale specialità, la preparazione media dei Medici, degli Infermieri e dei Tecnici di radiologia risulta essere carente, sia per quanto riguarda le conoscenze chirurgiche per la parte assistenziale preoperatoria, intraoperatoria e postoperatoria, sia per quanto concerne le tecniche di sterilizzazione e le tecniche di medicazioni avanzate.

Dal 2014 abbiamo avviato anche altri progetti, che riguardano, nello specifico, il finanziamento di attività scolastiche volte al recupero dei bambini di strada o comunque estremamente disagiati, la fornitura gratuita di protesi alle persone indigenti, il sostegno alla lotta contro la malnutrizione.

aggiornato 30-12-2015                                                                                                                                                                              Piero Petricca

<<< Home

DONATE WITH PAYPAL

it-donate-subscribe-checkoutwithpaypal

FOLLOW US

social-facebook-box-blue-icon

social-twitter-button-blue-icon

HOWE TO HELP US

5x1000africa

    FREE DONATIONS  BEQUESTS
Download Free Designs http://bigtheme.net/ Free Websites Templates