PROGETTI SITO 333KB LIMPEGNO  LAVORA CON NOI  LOGO 5X1000 SFONDO BIANCO

Madagascar: 18 Ottobre - 16 Novembre

Questa ultima missione del 2016 è stata estremamente importante e fruttuosa, sia per l'aspetto sanitario sia per quello di formazione ed edilizia scolastica. La parte medico-sanitaria è stata curata dalla Dott.sa Cristina Sciarra, dal Dr. Tarcisio Bruno e dall' Infermiera Mara Carrupt, oltre che dal sottoscritto, mentre della parte di formazione scolastica si è fatta carico la Dott.sa Anna Maria Fantauzzi. Infine, insieme all'Architetto Ruggero Bianchi, ci siamo occupati dell'acquisto di un terreno per la costruzione di un college per i ragazzi della scuola primaria.

La parte sanitaria è stata incentrata sia sulle visite mediche (circa 100 di cui la maggior parte riservata a bambini), sia sugli interventi chirurgici. Le visite sono state effettuate ad Antananarivo ed a Toliara, con somministrazione di  farmaci, prescrizioni di esami emato-chimici e radiografici, trattamenti ambulatoriali. Gli interventi chirurgici sono stati effettuati presso la Clinica Saint-Luc di Toliara, ed hanno riguardato fratture, lussazioni, piedi torti, lesioni legamentose, esiti di ustioni.

Contestualmente alla atttività chirurgica è stato tenuto il secondo corso di aggiornamento pedagogico-antropologico per gli insegnanti delle scuole primarie e secondarie a Toliara. Per sette giorni Anna Maria Fantauzzi si è confrontata con circa 40 insegnanti locali, in lingua Francese, sulla necessità e l’importanza del rispetto delle tradizioni, della lingua e della cultura locale. Alla fine del corso i partecipanti hanno compilato un test di valutazione ed hanno ricevuto un attestato di partecipazione. Sono stati selezionati 10 insegnanti che parteciperanno, insieme agli insegnanti selezionati nel corso precedente, ad una formazione di secondo livello che si terrà sempre a Toliara tra Marzo ed Aprile prossimi.

Infine, ma non ultimo, abbiamo finanziato la costruzione di altre 2 aule scolastiche nel villaggio di Antsahanadrisa nella provincia di Itasy ed abbiamo acquistato un terreno di circa 7.000 mq nel quartiere Antaravay Salimo a Toliara, dove presto inizieremo la costruzione di un college che ospiterà circa 50 studenti.

aggiornato il 9-1-17                                                                                                                                              Piero Petricca

 <<<<< ATTIVITA' 2016

 

DONATE WITH PAYPAL

it-donate-subscribe-checkoutwithpaypal

FOLLOW US

social-facebook-box-blue-icon

social-twitter-button-blue-icon

HOWE TO HELP US

5x1000africa

    FREE DONATIONS  BEQUESTS
Download Free Designs http://bigtheme.net/ Free Websites Templates